La Fondazione “Casa di Riposo Sanfront è un ente avente personalità giuridica di diritto privato e deriva dalla trasformazione dell’IPAB “Ospedale di Carità” di Sanfront (CN).

Dalla sua fondazione fino ai primi mesi del 1987 ha sempre svolto quale “Infermeria” attività ospedaliere in favore delle popolazioni di Sanfront, dei Comuni del Circondario e di quelli dell’alta Valle Po.

A partire dal 1987 è avvenuta la trasformazione dall’“Infermeria” in Casa di Riposo con annessa Casa Protetta.

Dal 2020 l’ente si è trasformato in Fondazione di diritto privato.
Questo Ente è attualmente autorizzato al funzionamento di n° 78 posti letto così suddivisi:
- n. 12 RAA
- n. 18 RA
- n. 48 RSA
L’edificio è situato all’ingresso del paese; punto di fermata dei mezzi pubblici.

- Al piano rialzato si trovano i reparti R.S.A. (9 posti letto), R.A. (18 posti letto), R.A.A. (12 posti letto) e la Cappella.
- Al primo piano si trova il reparto R.S.A. (39 posti letto)
- Al piano seminterrato si trovano :
La palestra
Gli uffici amministrativi
L’archivio storico
La cucina, le dispense
La lavanderia
I magazzini di depositi vari (pulizia, lavanderia, derrate alimentari), le camere mortuarie e la centrale termica.
Attività di terapia occupazionale
La terapia occupazionale è garantita da un educatore professionale che ha il compito di coinvolgere gli ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psicofisico complessivo.
Svariate sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, gioco della tombola, delle carte e della dama, lettura di un quotidiano, cruciverba, ecc.
La terapia occupazionale praticata propone anche esercizi di manualità fine, per mantenere una certa funzionalità delle mani, utile per svolgere tutte le normali azioni quotidiane.
L’educatore professionale è presente in struttura nelle mattine di lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12 il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

Educatore professionale
L’educatore professionale nella sua funzione di curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche, coinvolge gli ospiti in attività individuali e/o collettive in base ai programmi stabiliti con il responsabile di struttura e le sue attività rientrano nelle seguenti categorie:
• attività ludiche;
• laboratori con attività manuali;
• rapporti individuali;
• accompagnamento all’esterno.
Presso la Casa di Riposo vengono erogate prestazioni di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa), di attività tutelare ed assistenziale, di attività alberghiera.

Assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa):

- Assistenza medica di base
L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza su chiamata, del medico di medicina generale che svolge, al bisogno, le seguenti prestazioni:
• visita e/o controllo di medicina generale;
• prescrizione di farmaci, di attività riabilitative, di diete personalizzate;
• richiesta di visite specialistiche;
• proposte di ricovero ospedaliero.
L’attività medica viene prestata sia presso l’ambulatorio, sia nelle camere di degenza. Gli orari dei Medici di Medicina Generale, nonché del direttore sanitario, sono disponibili presso la segreteria.

Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita dalle 7:00 alle 20:00 tutti giorni dell’anno. Il personale infermieristico svolge le seguenti prestazioni:
• somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica;
• medicazioni;
• sorveglianza dello stato di salute degli ospiti.

Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza del terapista che svolge le seguenti prestazioni:
• Mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità;
• Ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore).
Tale attività viene prestata sia in palestra, sia nelle camere di degenza. Il terapista della riabilitazione è presente in struttura tutti i giorni feriali: dal lunedì al giovedì dalle ore 08,00 alle ore 12,00 – il sabato dalle 08.00 alle 17.00.

Attività di assistenza psicologica
La Psicologa è responsabile dell’attività di riabilitazione e supporto psicologico a favore degli Ospiti in regime convenzionato e non, in particolare di quelli affetti da demenza. Esercita la propria mansione attraverso attività diagnostiche, valutazione neuropsicologica, sostegno emotivo, counseling e riabilitazione cognitiva, in base ai bisogni psicologici individuati nell’ambito del piano assistenziale individuale. Collabora per il sostegno e l’aiuto dell’Ospite che presenti eventuali problemi e difficoltà, con particolare riguardo al periodo d’inserimento, collabora con i Medici per il controllo periodico e gestione dei problemi sanitari ricorrenti. E’ inoltre a disposizione del personale dipendente per il rischio Stress Lavoro Correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Attività tutelare ed assistenziale
Quest’attività mira a curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni. L’attività tutelare ed assistenziale è garantita 24 su 24 tutti i giorni dell’anno con la presenza di personale in possesso di qualifica di operatori socio sanitari ( O.S.S.) che svolge le seguenti prestazioni:
- Interventi rivolti all’assistenza diretta della persona
- Aiuto nella alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno;
- Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica;
- Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione;
- Aiuto nell’assunzione del cibo;
- Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività;
- Mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella.
- Interventi rivolti all’assistenza indiretta della persona
- Riordino e pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’ospite
- Interventi di protezione della persona
- Controllo e sorveglianza dell’ospite, anche a distanza mediante l’ausilio di sistemi di allarme personale (citofoni, campanelli).
Il personale O.S.S. svolge inoltre interventi generali di natura assistenziale, offrendo un valido supporto psicologico, volti a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite, i suoi rapporti con la famiglia e l’esterno, ecc. Al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni assistenziali nell’arco delle 24 ore nel rispetto di un ordinato ritmo di vita per gli ospiti, il personale O.S.S. svolge la propria attività su tre turni.

Il personale infermieristico ed il personale O.S.S. assicurano, lavorando in sinergia, le seguenti prestazioni per la tutela igienico-sanitaria della persona:
• somministrazione, controllo ed aiuto nella assunzione dei farmaci;
• prevenzione di stati morbosi ricorrenti (ad esempio piaghe da decubito);
• prestazioni di pronto intervento di semplice attuazione.

Attività alberghiera
La Struttura offre tutti i normali servizi di tipo alberghiero: ristorazione, pulizie, lavanderia/stireria, telefono.

Ristorazione
Il servizio di ristorazione è garantito dagli addetti alla ristorazione che svolgono le attività previste per la lavorazione e preparazione degli alimenti secondo quanto richiesto dalla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza igienica e la salubrità dei cibi somministrati agli ospiti.
Diete personalizzate sono previste per quegli ospiti che per motivi diversi non possano usufruire dei cibi previsti dal menù. In questo caso l’infermiere che collabora con il medico, dietro prescrizione, sarà a disposizione per fornire una dieta personalizzata.
Queste le diete più comuni che vengono servite:
• Dieta iposodica (con poco sale) per persone con ipertensione arteriosa (pressione alta);
• Dieta con minore quantità di zuccheri, di pasta e di pane per persone diabetiche;
• Dieta ipoproteica (con poche proteine e quindi con minor quantità di carne, uova, formaggi e legumi) per persone che presentano elevati valori di acido urico nel sangue;
• Dieta ipolipidica (con pochi grassi, olio, burro) per persone in sovrappeso o che presentano elevati valori di colesterolo nel sangue;
• Dieta ipocalorica (con alimenti a minor contenuto di calorie) per persone che presentano un peso corporeo eccessivo.

Pulizie
La pulizia e l’igienizzazione di tutti gli ambienti della struttura ad accezione dei locali cucina e magazzini adiacenti è effettuato da apposito personale della cooperativa. La pulizia ordinaria e il riordino degli ambienti di vita, degli arredi ed attrezzature dell’ospiteè effettuata dal personale addetto.

Lavanderia/stireria
Questo servizio è garantito dal personale in servizio presso la struttura.

Servizio di assistenza religiosa
All’interno della Struttura per gli ospiti di fede cattolica si trova una Cappella, dove a giorni stabiliti viene celebrata la Santa Messa. Ogni ospite o suo famigliare può ricevere l’assistenza personale rivolgendosi al religioso che collabora con il Centro.

Parrucchiere/estetista/pedicure
Trattamenti estetici del viso e del corpo (estetista), trattamenti di igiene e di cosmesi del piede (pedicure), taglio ed acconciatura dei capelli e/o barba (parrucchiere/barbiere) sono effettuati da professionisti esterni.
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Casa di riposo Sanfront, si trova a Sanfront (CN) in C.so G Marconi n. 30
In breve

La Fondazione “Casa di Riposo Sanfront è un ente avente personalità giuridica di diritto privato e deriva dalla trasformazione dell’IPAB “Ospedale di Carità” di Sanfront (CN).

Dalla sua fondazione fino ai primi mesi del 1987 ha sempre svolto quale “Infermeria” attività ospedaliere in favore delle popolazioni di Sanfront, dei Comuni del Circondario e di quelli dell’alta Valle Po.

A partire dal 1987 è avvenuta la trasformazione dall’“Infermeria” in Casa di Riposo con annessa Casa Protetta.

Dal 2020 l’ente si è trasformato in Fondazione di diritto privato.
Questo Ente è attualmente autorizzato al funzionamento di n° 78 posti letto così suddivisi:
- n. 12 RAA
- n. 18 RA
- n. 48 RSA

Struttura

L’edificio è situato all’ingresso del paese; punto di fermata dei mezzi pubblici.

- Al piano rialzato si trovano i reparti R.S.A. (9 posti letto), R.A. (18 posti letto), R.A.A. (12 posti letto) e la Cappella.
- Al primo piano si trova il reparto R.S.A. (39 posti letto)
- Al piano seminterrato si trovano :
La palestra
Gli uffici amministrativi
L’archivio storico
La cucina, le dispense
La lavanderia
I magazzini di depositi vari (pulizia, lavanderia, derrate alimentari), le camere mortuarie e la centrale termica.

Attività

Attività di terapia occupazionale
La terapia occupazionale è garantita da un educatore professionale che ha il compito di coinvolgere gli ospiti in attività di intrattenimento mirate anche al tentativo di recupero psicofisico complessivo.
Svariate sono le attività di intrattenimento: ascolto musicale, canto individuale e di gruppo, gioco della tombola, delle carte e della dama, lettura di un quotidiano, cruciverba, ecc.
La terapia occupazionale praticata propone anche esercizi di manualità fine, per mantenere una certa funzionalità delle mani, utile per svolgere tutte le normali azioni quotidiane.
L’educatore professionale è presente in struttura nelle mattine di lunedì, martedì e venerdì dalle 9 alle 12 il giovedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.

Educatore professionale
L’educatore professionale nella sua funzione di curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni psico-fisiche, coinvolge gli ospiti in attività individuali e/o collettive in base ai programmi stabiliti con il responsabile di struttura e le sue attività rientrano nelle seguenti categorie:
• attività ludiche;
• laboratori con attività manuali;
• rapporti individuali;
• accompagnamento all’esterno.

Servizi

Presso la Casa di Riposo vengono erogate prestazioni di assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa), di attività tutelare ed assistenziale, di attività alberghiera.

Assistenza sanitaria (medica, infermieristica, riabilitativa):

- Assistenza medica di base
L’assistenza medica è garantita attraverso la presenza su chiamata, del medico di medicina generale che svolge, al bisogno, le seguenti prestazioni:
• visita e/o controllo di medicina generale;
• prescrizione di farmaci, di attività riabilitative, di diete personalizzate;
• richiesta di visite specialistiche;
• proposte di ricovero ospedaliero.
L’attività medica viene prestata sia presso l’ambulatorio, sia nelle camere di degenza. Gli orari dei Medici di Medicina Generale, nonché del direttore sanitario, sono disponibili presso la segreteria.

Assistenza infermieristica
L’assistenza infermieristica è garantita dalle 7:00 alle 20:00 tutti giorni dell’anno. Il personale infermieristico svolge le seguenti prestazioni:
• somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica;
• medicazioni;
• sorveglianza dello stato di salute degli ospiti.

Attività di riabilitazione
L’attività di riabilitazione è assicurata mediante la presenza del terapista che svolge le seguenti prestazioni:
• Mobilizzazione passiva per limitare i danni legati all’immobilità;
• Ginnastica attiva (quando l’ospite è in grado di svolgere movimenti senza l’ausilio dell’operatore) e passiva (quando l’ospite per compiere determinati movimenti necessita dell’ausilio dell’operatore).
Tale attività viene prestata sia in palestra, sia nelle camere di degenza. Il terapista della riabilitazione è presente in struttura tutti i giorni feriali: dal lunedì al giovedì dalle ore 08,00 alle ore 12,00 – il sabato dalle 08.00 alle 17.00.

Attività di assistenza psicologica
La Psicologa è responsabile dell’attività di riabilitazione e supporto psicologico a favore degli Ospiti in regime convenzionato e non, in particolare di quelli affetti da demenza. Esercita la propria mansione attraverso attività diagnostiche, valutazione neuropsicologica, sostegno emotivo, counseling e riabilitazione cognitiva, in base ai bisogni psicologici individuati nell’ambito del piano assistenziale individuale. Collabora per il sostegno e l’aiuto dell’Ospite che presenti eventuali problemi e difficoltà, con particolare riguardo al periodo d’inserimento, collabora con i Medici per il controllo periodico e gestione dei problemi sanitari ricorrenti. E’ inoltre a disposizione del personale dipendente per il rischio Stress Lavoro Correlato ai sensi del D.Lgs. 81/2008.

Attività tutelare ed assistenziale
Quest’attività mira a curare il recupero e il reinserimento di soggetti portatori di menomazioni. L’attività tutelare ed assistenziale è garantita 24 su 24 tutti i giorni dell’anno con la presenza di personale in possesso di qualifica di operatori socio sanitari ( O.S.S.) che svolge le seguenti prestazioni:
- Interventi rivolti all’assistenza diretta della persona
- Aiuto nella alzata dal letto, preparazione ed aiuto per il riposo pomeridiano e notturno;
- Aiuto e/o esecuzione dell’igiene quotidiana e periodica;
- Aiuto nella scelta dell’abbigliamento e nella vestizione;
- Aiuto nell’assunzione del cibo;
- Aiuto nell’uso di ausili atti a favorire l’espletamento autonomo di alcune attività;
- Mobilizzazione delle persone allettate e/o in carrozzella.
- Interventi rivolti all’assistenza indiretta della persona
- Riordino e pulizia ordinaria degli ambienti di vita, arredi ed attrezzature dell’ospite
- Interventi di protezione della persona
- Controllo e sorveglianza dell’ospite, anche a distanza mediante l’ausilio di sistemi di allarme personale (citofoni, campanelli).
Il personale O.S.S. svolge inoltre interventi generali di natura assistenziale, offrendo un valido supporto psicologico, volti a seguire l’evoluzione delle condizioni dell’ospite, i suoi rapporti con la famiglia e l’esterno, ecc. Al fine di garantire l’erogazione delle prestazioni assistenziali nell’arco delle 24 ore nel rispetto di un ordinato ritmo di vita per gli ospiti, il personale O.S.S. svolge la propria attività su tre turni.

Il personale infermieristico ed il personale O.S.S. assicurano, lavorando in sinergia, le seguenti prestazioni per la tutela igienico-sanitaria della persona:
• somministrazione, controllo ed aiuto nella assunzione dei farmaci;
• prevenzione di stati morbosi ricorrenti (ad esempio piaghe da decubito);
• prestazioni di pronto intervento di semplice attuazione.

Attività alberghiera
La Struttura offre tutti i normali servizi di tipo alberghiero: ristorazione, pulizie, lavanderia/stireria, telefono.

Ristorazione
Il servizio di ristorazione è garantito dagli addetti alla ristorazione che svolgono le attività previste per la lavorazione e preparazione degli alimenti secondo quanto richiesto dalla normativa vigente al fine di garantire la sicurezza igienica e la salubrità dei cibi somministrati agli ospiti.
Diete personalizzate sono previste per quegli ospiti che per motivi diversi non possano usufruire dei cibi previsti dal menù. In questo caso l’infermiere che collabora con il medico, dietro prescrizione, sarà a disposizione per fornire una dieta personalizzata.
Queste le diete più comuni che vengono servite:
• Dieta iposodica (con poco sale) per persone con ipertensione arteriosa (pressione alta);
• Dieta con minore quantità di zuccheri, di pasta e di pane per persone diabetiche;
• Dieta ipoproteica (con poche proteine e quindi con minor quantità di carne, uova, formaggi e legumi) per persone che presentano elevati valori di acido urico nel sangue;
• Dieta ipolipidica (con pochi grassi, olio, burro) per persone in sovrappeso o che presentano elevati valori di colesterolo nel sangue;
• Dieta ipocalorica (con alimenti a minor contenuto di calorie) per persone che presentano un peso corporeo eccessivo.

Pulizie
La pulizia e l’igienizzazione di tutti gli ambienti della struttura ad accezione dei locali cucina e magazzini adiacenti è effettuato da apposito personale della cooperativa. La pulizia ordinaria e il riordino degli ambienti di vita, degli arredi ed attrezzature dell’ospiteè effettuata dal personale addetto.

Lavanderia/stireria
Questo servizio è garantito dal personale in servizio presso la struttura.

Servizio di assistenza religiosa
All’interno della Struttura per gli ospiti di fede cattolica si trova una Cappella, dove a giorni stabiliti viene celebrata la Santa Messa. Ogni ospite o suo famigliare può ricevere l’assistenza personale rivolgendosi al religioso che collabora con il Centro.

Parrucchiere/estetista/pedicure
Trattamenti estetici del viso e del corpo (estetista), trattamenti di igiene e di cosmesi del piede (pedicure), taglio ed acconciatura dei capelli e/o barba (parrucchiere/barbiere) sono effettuati da professionisti esterni.

Tariffe


Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi

Posizione

La Casa di riposo Sanfront, si trova a Sanfront (CN) in C.so G Marconi n. 30

Fatti contattare gratuitamente da questa struttura

Compila il modulo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni su costi e servizi della struttura.