La casa di riposo “Oasi San Francesco” è attiva dal 2002 e pensata per accogliere ed assistere ospiti anziani al fine di far vivere una serena senilità volta al raggiungimento del benessere, cercando di mantenere alti standard di qualità della vita, attraverso l’aggregazione, la relazione sociale, il riconoscimento della propria individualità e il soddisfacimento delle proprie esigenze e dei propri bisogni. Si aggiunge, un supporto quotidiano continuativo in termini assistenziali attraverso un personale altamente qualificato, formato e competente adeguato alle normative vigenti, il quale condivide gli ideali centrati non solo sulla relazione lavorativa, ma anche su un sano rapporto umano.
L’Oasi San Francesco è situata in Via Tremonti, in una posizione fortemente panoramica.
Gli ospiti sono accolti in una calorosa e funzionale strutturare disposta su due piani, la quale può ricevere fino a 25 posti letto, suddivisi su 13 stanze provviste di letti, comodini, scrivanie, armadi, tv in camera, bagno in camera ed in dotazione effetti letterecci.
La struttura, inoltre, è dotata di: un’ampia sala pranzo con annessa cucina interna gestita da due cuochi qualificati che su disposizione di un professionista alimentare garantiscono il giusto piano alimentare che riconosce le esigenze di ogni singolo ospite; un salone con tavoli, divani e televisione in cui passare il tempo per socializzare e relazionarsi uni con gli altri; una lavanderia dedita alla cura degli indumenti personali; un’attrezzata infermeria; una stanza dedita alla masso-fisioterapia giornaliera; bagni in comune ed un ampio spazio esterno in cui incontrarsi con parenti e familiari durante le visite.
Le Attività
L’animazione e la terapia occupazionale, interpretata in diverse e variegate tipologie, vengono proposti come mezzo terapeutico – oltreché naturalmente ad essere preposti come mantenimento di abitudini, o di rituali, o come uno svago e un divertimento di per sé – il cui scopo è anche quello di prevenire malattie senili di deterioramento cognitivo, migliorare il livello funzionale individuale, stimolare la creatività e la socializzazione, o semplicemente dare continuità agli interessi della propria quotidianità.
Seguendo tali principi Oasi San Francesco mette a disposizione dei propri ospiti una serie di attività di cui poter usufruire o alle quali poter assistere per poter vivere ancora con passione e partecipazione le proprie giornate. La serenità dell’ambiente unita alla cortesia e alla disponibilità dello staff inoltre creano un’atmosfera ancor più gradevole e cordiale incentivando la voglia di ricercare e condividere i momenti e le gioie quotidiane.

Pet-Therapy
La pet-therapy è una terapia dolce che mira a coadiuvare i metodi tradizionali. Nerone il gatto e Dudù il cane con la loro dolcezza accompagnano le giornate dei nostri ospiti e con la loro presenza e apportano un reale benessere psicologico.

Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è intesa sia in termini individuali che di gruppo ed è volta alla conservazione delle capacità cognitive e alla stimolazione della socializzazione e della comunicazione fra gli ospiti della struttura.

Attività religiose
L'attività religiosa è svolta nel rispetto della spiritualità e della sensibilità personale di ogni ospite. Per vivere in piena libertà e non tralasciare un ambito importante quale quello della fede.

Attività ludico-ricreative e di animazione
Lo svolgimento di attività ludico-ricreative, organizzate e animate dallo staff, coinvolgono gli ospiti con l'intento di farli divertire, promuoverne il benessere fisico e mentale e rendere il soggiorno piacevole.

Attività motorie
In stretta correlazione con il servizio di fisioterapia e riabilitazione, le attività motorie prevedono esercizi e passeggiate sono sviluppate per favorire il mantenimento delle capacità residue e uno stabile stato di salute.

Incontri con familiari e amici
Di giorno la struttura è sempre aperta e permette ai visitatori, siano essi familiari o amici, la possibilità di venire a incontrare gli ospiti e di partecipare fattivamente a tutte le attività effettuate.
ASSISTENZA INTERNA ED ESTERNA
L’assistenza è il servizio H24 di riferimento svolto da personale qualificato. Al fine di svolgere e garantire maggiore sicurezza, l’Oasi si avvale di un sistema di video-sorveglianza delle camere e degli spazi comuni attivo 24 ore su 24 e seguito e vigilato dai responsabili della struttura. Tale sistema è chiaramente a circuito chiuso ed aderisce alle normative GDPR sulla tutela della privacy.
L’obiettivo è un supporto all’ospite che comprende vari ambiti, quali lo svolgimento di attività quotidiane, l’adempimento all’attività di igiene personale, la somministrazione ed assunzione di cibi, la stimolazione delle capacità relazionali e della propria autonomia.
Il lavoro in equipe è fondamentale poiché ogni operatore con una qualifica differente ed obiettivi diversi si pone a fine percorso la stessa finalità: cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli ospiti, la formazione e la responsabilizzazione degli interventi.


CUCINA
L’ambito della ristorazione viene gestito direttamente all’interno della struttura con personale qualificato che predispone la preparazione, la distribuzione e la somministrazione dei pasti seguendo con attenzione le indicazioni anche sanitarie nella creazione dei menu al fine di raggiungere un corretto apporto nutrizionale, definito da un alimentarista qualificata che segue le esigenze personali ed i consulti e controlli periodici di ogni ospite.
Giornalmente vengono somministrati 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, preparati con cura e con materie prime di appurato valore, per mantenere anche nel campo della ristorazione alti standard qualitativi e dare seguito ai principi di benessere e cura perseguiti come obiettivo principale dall’Oasi San Francesco.


CURA DELLA PERSONA SANITARIA E SOCIALE
La cura della persona in ogni sua espressione fisica ed estetica contribuisce al benessere generale, sia fisico che psicologico dell’ospite. Oasi San Francesco pone quindi attenzione a tali dinamiche e mette a disposizione dei propri ospiti una vasta gamma di servizi correlati alle esigenze primarie di gestione e cura in termini di salute ed assistenza, con l’obiettivo di dare continuità alle autonomie personali e mantenere inalterata la dignità della propria esistenza.
La cura dell’ospite inizia dalla cura e dalla sanificazione della struttura con una attività di pulizia giornaliera accurata.
Inoltre, sono disponibili direttamente all’interno della struttura, con cadenza giornaliera o bisettimanale, professionisti esperti e competenti nel loro settore di riferimento, per garantire i servizi relativi alla cura della persona quali parrucchiere, podologo ed estetista.
Oltre ciò, giornalmente si susseguono le figure dell’assistente sociale che tiene i rapporti con riferimenti professionali esterni, famiglie ed accoglie le esigenze di ogni ospite, presente ad ogni ingresso fino alla fine ; la psicologa che segue gli ospiti cercando di estrapolare attraverso le sue conoscenze più tecniche quanto prima le necessità di ognuno e l’animatrice e/o educatrice, la quale opera attraverso l’animazione e la terapia occupazionale. Queste vengono proposte come mezzo terapeutico – oltreché naturalmente come mantenimento di abitudini o di rituali o come uno svago e un divertimento di per sé – il cui scopo è anche quello di prevenire malattie senili di deterioramento cognitivo, migliorare il livello funzionale individuale, stimolare la creatività e la socializzazione o semplicemente dare continuità agli interessi della propria quotidianità.

Il mantenimento della salute è ovviamente il principale dei settori da tenere sotto controllo quotidianamente per assicurare uno svolgimento sano e regolare della propria vita: in quest’ottica all’interno dello staff dell’ Oasi San Francesco figurano, fra gli altri, anche le figure professionali degli infermieri ed OSS che, attraverso la turnazione, garantiscono copertura e assistenza adeguata e continua nel corso delle 24 ore. Supportati da adeguata strumentazione sanitaria, svolgono certosini controlli giornalieri dei parametri vitali degli ospiti, preparazione e somministrazione delle eventuali terapie farmacologiche e pronta risoluzione di specifici casi particolari, il tutto in assidua consultazione con il medico della struttura o con i medici personali degli ospiti.
l servizio di terapia fisio-riabilitativa è svolto da terapisti professionali ed è mirato al mantenimento e alla movimentazione degli arti superiori e del busto e all’acquisizione delle capacità comportamentali dell’ospite e prevede diverse tipologie di intervento, fra cui la FISIOTERAPIA, la MASSOTERAPIA, l’ABILITAZIONE e la RIABILITAZIONE. Le terapie vengono eseguite individualmente o in gruppo, in camera o negli spazi comuni, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30, e sono naturalmente gratuite e rivolte a tutti gli ospiti.
Contattateci attraverso il form sulla destra della pagina per avere maggiori informazioni su costi e servizi.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
Oasi San Francesco si trova a Messina, in via Tremonti n. 40/a
In breve

La casa di riposo “Oasi San Francesco” è attiva dal 2002 e pensata per accogliere ed assistere ospiti anziani al fine di far vivere una serena senilità volta al raggiungimento del benessere, cercando di mantenere alti standard di qualità della vita, attraverso l’aggregazione, la relazione sociale, il riconoscimento della propria individualità e il soddisfacimento delle proprie esigenze e dei propri bisogni. Si aggiunge, un supporto quotidiano continuativo in termini assistenziali attraverso un personale altamente qualificato, formato e competente adeguato alle normative vigenti, il quale condivide gli ideali centrati non solo sulla relazione lavorativa, ma anche su un sano rapporto umano.

Struttura

L’Oasi San Francesco è situata in Via Tremonti, in una posizione fortemente panoramica.
Gli ospiti sono accolti in una calorosa e funzionale strutturare disposta su due piani, la quale può ricevere fino a 25 posti letto, suddivisi su 13 stanze provviste di letti, comodini, scrivanie, armadi, tv in camera, bagno in camera ed in dotazione effetti letterecci.
La struttura, inoltre, è dotata di: un’ampia sala pranzo con annessa cucina interna gestita da due cuochi qualificati che su disposizione di un professionista alimentare garantiscono il giusto piano alimentare che riconosce le esigenze di ogni singolo ospite; un salone con tavoli, divani e televisione in cui passare il tempo per socializzare e relazionarsi uni con gli altri; una lavanderia dedita alla cura degli indumenti personali; un’attrezzata infermeria; una stanza dedita alla masso-fisioterapia giornaliera; bagni in comune ed un ampio spazio esterno in cui incontrarsi con parenti e familiari durante le visite.

Attività

Le Attività
L’animazione e la terapia occupazionale, interpretata in diverse e variegate tipologie, vengono proposti come mezzo terapeutico – oltreché naturalmente ad essere preposti come mantenimento di abitudini, o di rituali, o come uno svago e un divertimento di per sé – il cui scopo è anche quello di prevenire malattie senili di deterioramento cognitivo, migliorare il livello funzionale individuale, stimolare la creatività e la socializzazione, o semplicemente dare continuità agli interessi della propria quotidianità.
Seguendo tali principi Oasi San Francesco mette a disposizione dei propri ospiti una serie di attività di cui poter usufruire o alle quali poter assistere per poter vivere ancora con passione e partecipazione le proprie giornate. La serenità dell’ambiente unita alla cortesia e alla disponibilità dello staff inoltre creano un’atmosfera ancor più gradevole e cordiale incentivando la voglia di ricercare e condividere i momenti e le gioie quotidiane.

Pet-Therapy
La pet-therapy è una terapia dolce che mira a coadiuvare i metodi tradizionali. Nerone il gatto e Dudù il cane con la loro dolcezza accompagnano le giornate dei nostri ospiti e con la loro presenza e apportano un reale benessere psicologico.

Terapia occupazionale
La terapia occupazionale è intesa sia in termini individuali che di gruppo ed è volta alla conservazione delle capacità cognitive e alla stimolazione della socializzazione e della comunicazione fra gli ospiti della struttura.

Attività religiose
L'attività religiosa è svolta nel rispetto della spiritualità e della sensibilità personale di ogni ospite. Per vivere in piena libertà e non tralasciare un ambito importante quale quello della fede.

Attività ludico-ricreative e di animazione
Lo svolgimento di attività ludico-ricreative, organizzate e animate dallo staff, coinvolgono gli ospiti con l'intento di farli divertire, promuoverne il benessere fisico e mentale e rendere il soggiorno piacevole.

Attività motorie
In stretta correlazione con il servizio di fisioterapia e riabilitazione, le attività motorie prevedono esercizi e passeggiate sono sviluppate per favorire il mantenimento delle capacità residue e uno stabile stato di salute.

Incontri con familiari e amici
Di giorno la struttura è sempre aperta e permette ai visitatori, siano essi familiari o amici, la possibilità di venire a incontrare gli ospiti e di partecipare fattivamente a tutte le attività effettuate.

Servizi

ASSISTENZA INTERNA ED ESTERNA
L’assistenza è il servizio H24 di riferimento svolto da personale qualificato. Al fine di svolgere e garantire maggiore sicurezza, l’Oasi si avvale di un sistema di video-sorveglianza delle camere e degli spazi comuni attivo 24 ore su 24 e seguito e vigilato dai responsabili della struttura. Tale sistema è chiaramente a circuito chiuso ed aderisce alle normative GDPR sulla tutela della privacy.
L’obiettivo è un supporto all’ospite che comprende vari ambiti, quali lo svolgimento di attività quotidiane, l’adempimento all’attività di igiene personale, la somministrazione ed assunzione di cibi, la stimolazione delle capacità relazionali e della propria autonomia.
Il lavoro in equipe è fondamentale poiché ogni operatore con una qualifica differente ed obiettivi diversi si pone a fine percorso la stessa finalità: cogliere, segnalare e soddisfare i bisogni degli ospiti, la formazione e la responsabilizzazione degli interventi.


CUCINA
L’ambito della ristorazione viene gestito direttamente all’interno della struttura con personale qualificato che predispone la preparazione, la distribuzione e la somministrazione dei pasti seguendo con attenzione le indicazioni anche sanitarie nella creazione dei menu al fine di raggiungere un corretto apporto nutrizionale, definito da un alimentarista qualificata che segue le esigenze personali ed i consulti e controlli periodici di ogni ospite.
Giornalmente vengono somministrati 5 pasti: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena, preparati con cura e con materie prime di appurato valore, per mantenere anche nel campo della ristorazione alti standard qualitativi e dare seguito ai principi di benessere e cura perseguiti come obiettivo principale dall’Oasi San Francesco.


CURA DELLA PERSONA SANITARIA E SOCIALE
La cura della persona in ogni sua espressione fisica ed estetica contribuisce al benessere generale, sia fisico che psicologico dell’ospite. Oasi San Francesco pone quindi attenzione a tali dinamiche e mette a disposizione dei propri ospiti una vasta gamma di servizi correlati alle esigenze primarie di gestione e cura in termini di salute ed assistenza, con l’obiettivo di dare continuità alle autonomie personali e mantenere inalterata la dignità della propria esistenza.
La cura dell’ospite inizia dalla cura e dalla sanificazione della struttura con una attività di pulizia giornaliera accurata.
Inoltre, sono disponibili direttamente all’interno della struttura, con cadenza giornaliera o bisettimanale, professionisti esperti e competenti nel loro settore di riferimento, per garantire i servizi relativi alla cura della persona quali parrucchiere, podologo ed estetista.
Oltre ciò, giornalmente si susseguono le figure dell’assistente sociale che tiene i rapporti con riferimenti professionali esterni, famiglie ed accoglie le esigenze di ogni ospite, presente ad ogni ingresso fino alla fine ; la psicologa che segue gli ospiti cercando di estrapolare attraverso le sue conoscenze più tecniche quanto prima le necessità di ognuno e l’animatrice e/o educatrice, la quale opera attraverso l’animazione e la terapia occupazionale. Queste vengono proposte come mezzo terapeutico – oltreché naturalmente come mantenimento di abitudini o di rituali o come uno svago e un divertimento di per sé – il cui scopo è anche quello di prevenire malattie senili di deterioramento cognitivo, migliorare il livello funzionale individuale, stimolare la creatività e la socializzazione o semplicemente dare continuità agli interessi della propria quotidianità.

Il mantenimento della salute è ovviamente il principale dei settori da tenere sotto controllo quotidianamente per assicurare uno svolgimento sano e regolare della propria vita: in quest’ottica all’interno dello staff dell’ Oasi San Francesco figurano, fra gli altri, anche le figure professionali degli infermieri ed OSS che, attraverso la turnazione, garantiscono copertura e assistenza adeguata e continua nel corso delle 24 ore. Supportati da adeguata strumentazione sanitaria, svolgono certosini controlli giornalieri dei parametri vitali degli ospiti, preparazione e somministrazione delle eventuali terapie farmacologiche e pronta risoluzione di specifici casi particolari, il tutto in assidua consultazione con il medico della struttura o con i medici personali degli ospiti.
l servizio di terapia fisio-riabilitativa è svolto da terapisti professionali ed è mirato al mantenimento e alla movimentazione degli arti superiori e del busto e all’acquisizione delle capacità comportamentali dell’ospite e prevede diverse tipologie di intervento, fra cui la FISIOTERAPIA, la MASSOTERAPIA, l’ABILITAZIONE e la RIABILITAZIONE. Le terapie vengono eseguite individualmente o in gruppo, in camera o negli spazi comuni, tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30, e sono naturalmente gratuite e rivolte a tutti gli ospiti.

Tariffe


Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi

Posizione

Oasi San Francesco si trova a Messina, in via Tremonti n. 40/a

Fatti contattare gratuitamente da questa struttura

Compila il modulo per ricevere gratuitamente tutte le informazioni su costi e servizi della struttura.