La Residenza Anni Azzurri Montanaro offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. E' possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo.
Particolare attenzione viene dedicata alle demenze senili e alla patologia di Alzheimer.
La struttura, disposta su due piani, è articolata in 6 nuclei da 20 posti letto ciascuno. Ogni nucleo dispone di 4 camere singole e 8 doppie tutte attrezzate con bagno interno, letti elettrici a 3 snodi, tv e gas medicali (ossigeno). In ogni nucleo si trovano un salotto e una sala pranzo, oltre alla postazione del personale di assistenza, bagno assistito e depositi vari (per carrelli e materiale igienico).
Al piano terreno oltre a due nuclei per autosufficienti, troviamo la cucina, il locale lavanderia/stireria, la mensa dipendenti, la palestra, il locale per parrucchiere/podologo e gli ambulatori medici.
Al primo piano si trovano 4 nuclei per non autosufficienti, il locale per il culto, la sala attività occupazionali e l’ambulatorio del direttore sanitario.
La Residenza Anni Azzurri Montanaro è all’avanguardia dal punto di vista energetico in quanto dispone di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria centralizzata e di un impianto fotovoltaico. Il riscaldamento è controllato da un impianto radiante a pavimento funzionante a bassa temperatura. Non manca naturalmente anche un impianto di raffrescamento delle parti comuni.
Le attività di animazione sono supportate da un gruppo di venti volontari presenti in struttura tutti i pomeriggi della settimana e durante il fine settimana quando sono programmate delle feste.
Con la loro collaborazione facciamo diverse attività di animazione e uscite al mercato. Grazie alla collaborazione di una volontaria e una nostra animatrice è stato anche attivato un laboratorio di cucito che coinvolge un gruppo di una ventina di ospiti tra uomini e donne. A volte ci sono ospiti che hanno la maglia scucita o il bottone da sistemare o familiari che devono fare l’orlo ai pantaloni e gli ospiti 3 giorni a settimana nel laboratorio riparano queste cose. Per le feste i nostri “sarti” hanno anche creato delle bamboline di pezza e degli elfi.
I ragazzi della parrocchia e del centro estivo ci vengono a trovare spesso e a volte, in ’occasione delle festività, vengono a fare delle rappresentazioni teatrali.
Collaboriamo anche con gli alpini, che vengono da noi per rallegrare gli ospiti con i loro canti o per organizzare varie attività come ad esempio la castagnata.
Da quest’anno partiranno altre attività quali la musicoterapia, la Pet Therapy e l’aromaterapia, per coinvolgere anche gli ospiti meno autosufficienti tramite la stimolazione dei cinque sensi. Abbiamo inoltre un giardino che d’estate viene attrezzato con panchine e gazebo.
Durante la bella stagione, i fisioterapisti fanno fare il risveglio muscolare ai loro ospiti in giardino. Un’attività molto apprezzata nella bella stagione dai nostri ospiti è poi il gioco delle bocce.
L’Ospite vive al centro di un’attenzione costante: nelle attività quotidiane, nelle esigenze mediche e riabilitative, fino al benessere psicologico e relazionale. Il lavoro di assistenza e cura è seguito da un’équipe multiprofessionale che formalizza un Piano di Assistenza Individuale (PAI) rapportato alle esigenze assistenziali, terapeutiche e sociali della persona.
Il PAI è elaborato anche in collaborazione con i familiari ed è sempre flessibile e adattabile alle nuove esigenze dell’Ospite e alle variazioni del contesto.
Servizi:
- Assistenza medica interna
- Degenza post ospedaliera
- Lungodegenza di mantenimento
- Fisioterapia
- Ristorazione
- Animazione socio-culturale
- Attività ludico ricreative
- Servizio lavanderia e guardaroba
- Parrucchiere, pedicure e manicure
- Assistenza Religiosa
- Soggiorni temporanei durante tutto l’anno
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Residenza Anni Azzurri Montanaro si trova nella Provincia di Torino, a Montanaro.
COME RAGGIUNGERCI
In automobile
Percorrendo l'autostrada A4 Torino-Milano: uscire a Chivasso centro, proseguire a sinistra in direzione di Caluso-Ivrea, alla terza rotonda uscire per Montanaro su SS26; percorrere circa 2 km e alla rotonda prendere la terza uscita su SP82DIR. Entrare in Montanaro. Alla rotonda prendere la 2° uscita su: Via Pogliani, girare a sinistra in via Tremoli, quindi girare a destra in Via G.B. Clara; proseguire e svoltare a sinistra in Via Cesare Battisti. Girare a destra in Via Prono; girare a sinistra e immediatamente girare a destra in Via Petitti; svoltare a destra e immediatamente girare a destra in Via Don Salassa; girare a destra in Strada Crosa.
Percorrendo l'autostrada A5 Torino-Aosta: uscire a San Giorgio, proseguire a destra in direzione Caluso, alla prima rotonda svoltare a destra per Foglizzo; continuare su strada provinciale per Foglizzo. Entrare in Montanaro, svoltare a sinistra in Via Antonio Clara e continuare su Strada Crosa.
Mezzi pubblici
In treno: Montanaro è la prima stazione dopo Chivasso sulla linea ferroviaria Torino-Aosta viaggiando verso Aosta.
E' possibile consultare gli orari dei treni accedendo al sito delle ferrovie di seguito riportato: www.ferroviedellostato.it