A due passi dall’Alzaia Naviglio Pavese, la nostra casa offre un piccolo ma gradevole giardino e grandi terrazzi a tutti i piani, cosa rara da trovare in una residenza collocata nel cuore di Milano. Qui da noi, ogni ospite si sente solidale con l’altro e vi è un aiuto vicendevole nei limiti delle possibilità e delle patologie di ognuno. Questo è il prodotto del clima che abbiamo voluto creare e del quale siamo orgogliosi.
StrutturaLa capacità ricettiva della struttura è di 87 posti letto.
I lavori di costruzione sono iniziati nel 1996 e l’inaugurazione è avvenuta nel gennaio 1997.
La Residenza è accreditata con la Regione Lombardia e dispone di un nucleo protetto dedicato alle demenze senili.
Durante il giorno, presso le strutture sono attuati programmi riabilitativi e socializzanti finalizzati al mantenimento e miglioramento delle capacità residue degli ospiti. In particolare, le attività di animazione e occupazionali sono mirate a stimolare l’attività cognitiva dell’anziano, mentre le iniziative culturali, di socializzazione e ludiche sono strutturate e proposte per essere il più possibile vicine alle abitudini degli ospiti. Particolare importanza assumono anche i momenti dedicati al pranzo e alla cena, in quanto occasioni fondamentali per il benessere e i rapporti sociali.
La socialità è un valore a Navigli e viene incoraggiata - nel rispetto delle inclinazioni personali - attraverso attività di animazione adatte all’età degli ospiti. Naturalmente l’ospite può sempre decidere se e in quale misura partecipare alle attività ludiche.
La Residenza Anni Azzurri Navigli offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. E' possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonchè ricoveri di sollievo.
La struttura è dotata di un Nucleo Protetto destinato ad ospiti malati di Alzheimer o con gravi forme di demenza senile accompagnate da rischio di wandering. Ogni ospite è seguito da un’équipe multiprofessionale, secondo un Piano di Assistenza Individuale (PAI), perché ogni persona è diversa dall’altra e sono differenti anche i suoi bisogni e le modalità di approccio alle terapie.
Il Piano, elaborato anche in collaborazione con i familiari, è sempre dinamico e adattabile a nuove necessità e a variazioni di contesto.
Servizi:
• Assistenza medica quotidiana
• Assistenza operatori e infermieri h24
• Assistenza medica specialistica
• Valutazione di fisiatria
• Fisioterapia
• Servizio di podologia
• Servizio farmaceutico
• Animazione socio-culturale
• Attività ludico-ricreative
• Servizio lavanderia e guardaroba
• Parrucchiere
• Assistenza religiosa
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La struttura sorge nella zona sud di Milano, in prossimità della circonvallazione esterna a pochi minuti dal centro.
COME RAGGIUNGERCI
In Auto
Circonvallazione esterna fino a Piazza Belfanti; girare in Via Segantini: la prima strada a destra è Via Darwin.
Dalla tangenziale Ovest: uscita Viale Liguria/Assago; procedere verso il centro fino a Piazza Belfanti, proseguendo in Via Segantini, la prima strada a destra è Via Darwin.
Mezzi pubblici
Bus 47 e 59.
Filobus 90 e 91.
Tram 3 e 15.
Linea metropolitana verde fermata Romolo.