Chi viene a trovarci percepisce immediatamente il clima famigliare che caratterizza la nostra casa. Pur essendo una residenza di grosse dimensioni, siamo riusciti a creare un ambiente caldo e accogliente, instaurando con ogni ospite un rapporto amichevole e di fiducia. La Residenza Anni Azzurri San Faustino offre ospitalità e servizi assistenziali sia a persone autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. E' possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonchè ricoveri di sollievo.
La struttura è anche dotata di un Nucleo Protetto di 38 posti letto destinato ad ospiti malati di Alzheimer o con gravi forme di demenza senile accompagnate da rischio di wandering.
La struttura Anni Azzurri San Faustino è stata autorizzata e successivamente accreditata al funzionamento dal Servizio Sanitario Regionale per 150 posti letto con DGR VII/18055 seduta del 02/11/2004.
La Residenza è in grado di accogliere fino a 150 Ospiti. Sono a disposizione 36 posti letto per pazienti affetti da Alzheimer, suddivisi in due nuclei.
È prevista la possibilità di accogliere ospiti anche per periodi di tempo limitati (Ricoveri di sollievo).
Ospitiamo diverse tipologie di persone e abbiamo un’area specificamente dedicata alle patologie Alzheimer.
Organizziamo laboratori di cucina con la creazione di piatti che poi consumiamo insieme e laboratori creativi per la realizzazione di quadri e oggetti in carta crespa, che vengono poi esposti e utilizzati per l’arredo di corridoi e sale.
Oltre alle tradizionali iniziative di animazione, ci sono le attività personalizzate.
Abbiamo un ampio giardino, molto amato da ospiti e parenti. Qui, nella bella stagione, organizziamo la nostra pizzeria, ricreando l’ambiente con tanto di camerieri, tovaglie a quadretti bianchi e rossi, musica di sottofondo, talvolta anche una cantante. Sempre nel giardino, organizziamo feste danzanti, mentre per tutte le feste che cadono nella stagione fredda utilizziamo la grande sala interna.
Molto sentiti e coinvolgenti sono i festeggiamenti per i 100 anni di un ospite, momento di grande emozione per tutti noi.
In collaborazione con i volontari dell’Istituto dei ciechi, inoltre, abbiamo avviato un’iniziativa per persone ipovedenti attivando un abbonamento agli audiolibri, che è stato apprezzato moltissimo e ha dato ottimi risultati.
Infine, stiamo allestendo un progetto di ortoterapia che prevede un percorso speciale con le piante aromatiche, che consente agli ospiti di arrivare alle piante e sentirne l’aroma senza piegarsi.
Ogni ospite è seguito da un’équipe multiprofessionale, secondo un Piano di Assistenza Individuale (PAI), perché ogni persona è diversa dall’altra e sono differenti anche i suoi bisogni e le modalità di approccio alle terapie.
Il Piano, elaborato anche in collaborazione con i familiari, è sempre dinamico e adattabile a nuove necessità e a variazioni di contesto.
Servizi:
• Assistenza medica quotidiana
• Assistenza medica specialistica
• Degenza post ospedaliera
• Lungodegenza di mantenimento
• Assistenza infermieristica (24h)
• Fisioterapia
• Servizio farmaceutico
• Servizio di podologia
• Animazione socio-culturale
• Attività ludico-ricreative
• Servizio lavanderia e guardaroba
• Parrucchiere
• Assistenza religiosa
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La struttura si trova nella zona di Rubattino, a Milano.
COME RAGGIUNGERCI
In Auto
Da Milano, tangenziale est, uscita Rubattino, alla prima rotonda girare a sinistra e percorrere la Via Rubattino fino al semaforo. Girare a destra, alla rotonda a sinistra e imboccare la Via Tanzi. Arrivati allo stop in fondo alla strada girare a destra, in Via Bistolfi e alla prima a sinistra e si è arrivati in Via San Faustino.
Mezzi pubblici
Metropolitana Linea Verde, fermata Lambrate, all'uscita prendere l'autolinea 54 fermata Trentacoste n.° 9, oppure la 39 o la 75 e scendere in via Priorato.