Villa dei Ciliegi è una struttura socio sanitaria assistenziale e residenziale, di recente costruzione concepita secondo i criteri della moderna geriatria per offrire un soggiorno a breve o a lungo termine confortevole e stimolante. La struttura è costituita da casa residenza anziani, casa protetta e centro diurno.
La Residenza Anni Azzurri Villa dei Ciliegi offre ospitalità, diurna o residenzale, servizi assistenziali, sanitari e riabilitativi, sia a persone autosufficienti, che a persone con diverse condizioni di non autosufficienza e/o grave decadimento cognitivo. È possibile effettuare soggiorni di lungodegenza o temporanei in seguito ad eventi acuti o ricoveri pre/post operatori, nonché ricoveri di sollievo.
Ampi spazi interni permettono attività ricreative e di animazione collettiva con personale specializzato. L'utenza può scegliere camere singole e doppie climatizzate con servizi igienici, e con possibilità di personalizzazione. Immersa nel verde e dotata di un giardino protetto, ubicata poco lontana da Bologna garantisce a tutti i suoi ospiti la massima tranquillità e la possibilità di usufruire del clima delle nostre colline.
AttivitàLettura dei quotidiani, tombola, feste sono solo alcune delle attività indirizzate alla partecipazione degli ospiti, coinvolti in forma diversa a seconda delle loro capacità manuali e cognitive. Gli anziani sono suddivisi in gruppi omogenei seguendo progetti di animazione che permettano di stimolare, mantenere e talora risvegliare le loro abilità.
ServiziIl personale medico, fisioterapico, infermieristico, gli operatori socio assistenziale e di animazione permettono un'adeguata assistenza ad una utenza autosufficiente, parzialmente o totalmente non autosufficiente.
Il Medico presente nell'ambulatorio della struttura dal lunedì al venerdì, si accerta dello stato di salute degli ospiti con visite periodiche. Naturalmente è garantita la pronta reperibilità della guardia medica il sabato e la domenica.
Gli Infermieri Professionali sono presenti costantemente, il servizio garantisce una copertura h. 24, 7 giorni su 7. Tale presenza assicura una adeguata assistenza sanitaria che consente di ridurre al minimo indispensabile i ricoveri ospedalieri.
Una palestra attrezzata e personale qualificato permettono di soddisfare diversi tipi di esigenze riabilitative e mantenimento delle capacità motorie. Le attività dei fisioterapisti vengono svolte in collaborazione con le altre figure professionali mediche e infermieristiche, nel rispetto dei piani individuali di assistenza.
Gli Operatori Socio Sanitari, tutti qualificati, assistono gli ospiti nelle attività e durante la vita quotidiana in struttura, rispondendo ai bisogni di base di ogni persona accolta. Gli operatori assicurano i servizi alberghieri, gli interventi igienico-sanitari e di carattere ludico-sociale, secondo un piano assistenziale individuale (PAI), garantendo sostegno e cura delle relazioni individuali.
La cucina interna supportata dalla collaborazione di un dietologo, riesce a soddisfare le diverse esigenze alimentari, non trascurando i piatti del nostro territorio ed i gusti individuali.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Residenza si trova a Valsamoggia, in Provincia di Bologna.