La Residenza Mario e Rina Molina è una Residenza Sanitaria Assistenziale, riconosciuta ed accreditata presso Regione Lombardia e accoglie persone anziane auto e non autosufficienti di ambo i sessi per le quali necessitino cure ed assistenza per lo svolgimento degli atti quotidiani della vita.
Le figure professionali presenti garantiscono una copertura assistenziale totale giornaliera.
All’interno della Residenza Mario e Rina Molina operano quotidianamente (mattino e pomeriggio), i medici della struttura. Gli stessi sono reperibili durante le ore notturne ed i giorni festivi. Oltre ai medici addetti di base, è prevista la consulenza di uno specialista in Fisiatria (presente normalmente il martedì o il giovedì mattino).
La Residenza Mario e Rina Molina, è immersa in un parco " Storico" da oltre 38.000 mq con innumerevoli essenze rare completamente cintato e direttamente affacciato sul lago di Luino.
La capacità recettiva totale della struttura è di 60 persone, parzialmente o totalmente non autosufficienti, autorizzata con provvedimento definitivo dall'A.S.L. di Varese ..
Dal punto di vista strutturale la Residenza Mario e Rina Molina si sviluppa su 3 piani.
Il 1 piano (Rosso) è dotato di 7 camere doppie e 2 camere triple.
Il 2 piano (Verde) è dotato di 7 camere doppie e 2 camere triple.
Il 3 piano (Giallo) è dotato di 7 camere doppie e 2 camere triple.
Dispone di 1 Reception, spazi comuni diversificati, con televisore a disposizione degli ospiti, una ampia e luminosa sala da pranzo, una palestra generale , 3 bagni Assistiti, una sala polifunzionale, uno Studio Medico Generale ed un locale Infermeria Generale, un Locale Parruccheria, una Cappella da circa 100 posti, punto di ristoro con distributori di bevande calde e fredde.
Tutte le camere della Residenza Mario e Rina Molina sono ampie e confortevoli, possiedono servizi igienici privati. Tutte le camere sono dotate di apparecchi telefonici per comunicazioni interne ed esterne e apparecchio televisivo.
Le camere sono arredate in modo semplice e funzionale. Tuttavia , per gli ospiti che desiderano dare un tocco personale all'ambiente, è possibile nei limiti dello spazio a disposizione, portare mobili personali, purchè in buone condizioni e non troppo ingombranti.
I letti a disposizione degli ospiti, sono regolabili con snodi e dotati di materassi preventivi.
La Struttura dispone di un collegamento verticale dei 3 piani tramite 3 ascensori. Ogni piano è dotato di Hall con televisore, tisaneria di piano, locale " Bagno Assistito.
Servizio di animazione
Con la presenza di 1 educatore e 1 animatore, la Residenza Mario e Rina Molina programma attività di diverso tipo considerando la tipologia dell'ospite Il principio che orienta il lavoro dell'educatore e animatore è : l'animazione lavora CON e PER gli anziani, non SU di essi. Gli obiettivi principali del servizio animativo, sono la promozione della socializzazione, la stimolazione dell'espressività, dell'autonomia psicologica e la valorizzazione delle competenze e delle capacità residue degli ospiti degenti. L'animazione non fornisce solo un servizio agli ospiti, ma è uno stimolo ed un occasione perché essi possano essere protagonisti del loro tempo. Sono previsti, inoltre, momenti di aggregazione comune, per festeggiare particolari occasioni, quali i compleanni e le festività. Molti sono i progetti sviluppati dal reparto animativo che coinvolgono la totalità degli ospiti. L'Educatore e l'animatore seguono i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.030 alle ore 12.00 - dalle ore 13.30 alle ore 17.00. Il sabato ( o in alternativa domenica ) dalle ore 09.00 alle ore 12.00.
Alla Residenza Mario e Rina Molina sono garantiti tutti i servizi sanitari, fisiologici, psicologici e assistenziali.
Servizio di assistenza medica
All'interno della Residenza Mario e Rina Molina operano quotidianamente ( mattino - pomeriggio ) i medici della struttura. L'equipe medica è coordinata dal Direttore Sanitario e conta altri tre medici addetti. Durante la notte ed i giorni festivi, la reperibilità medica è garantita dall'equipe stessa.
Servizio Fisiatrico
La Residenza Mario e Rina Molina si avvale della collaborazione di un Medico specialista in Fisiatria per gli ospiti degenti.
Servizio Infermieristico Professionale
L'assistenza infermieristica professionale copre l'intero arco della giornata, 24 ore su 24. La presenza infermieristica conta 2 operatori in turno mattutino, 1 operatori in turno pomeridiano 1 operatore durante il turno notturno. Tutti gli infermieri professionali presenti sono in possesso di specifico titolo riconosciuto. Gestiscono tutte le operazioni necessarie alle cure dei pazienti con la supervisione del Reparto Medico. Effettuano la somministrazione dei farmaci presso la struttura per tutti gli ospiti.
Servizio Assistenziale
Il reparto assistenziale è formato da personale in possesso di qualifica Regionale di Ausiliario Socio Assistenziale o di Operatore Socio Sanitario che coprono l'intero arco della giornata. Gli operatori assistenziali, si occupano dei fabbisogni degli ospiti degenti, seguendo specifici Protocolli Operativi stilati dalla Direzione Sanitaria.
Servizio Fisioterapico
Il Servizio Fisioterapico si avvale della collaborazione di due fisioterapisti che collaborano con la direzione sanitaria dell'Istituto. Sono presenti tutti i giorni da lunedì a venerdì. Gli orari di presenza sono dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00. Per tutti gli ospiti, in relazione allo stato di salute, viene studiato un programma di riabilitazione motoria specifico e personalizzato, mirato al mantenimento della motricità residua e, ove possibile, al recupero funzionale per favorire una maggiore autonomia fisica.
Servizio Psicologico
All'interno della Residenza Mario e Rina Molina opera in regime di collaborazione una Psicologa specializzata a disposizione degli ospiti e dei loro familiari con lo scopo di fornire un supporto professionale atto a superare le eventuali difficoltà che potrebbero manifestarsi nell'inserimento presso la Casa di Riposo. La stessa è disponibile per colloqui privati previo appuntamento da concordare. La Psicologa collabora strettamente con il Reparto Animativo della struttura sovraintendendo a tutti i progetti in essere con gli anziani degenti.
Equipe Assistenziale
Dopo aver valutato la documentazione presentata, provvede all'inserimento di un nuovo ospite tramite la procedura di accoglienza e presa in carico dell'ospite stesso. Il posto letto è deciso dalla Direzione Sanitaria in base alla compatibilità ed alle necessità dell'ospite. E' facoltà della Direzione Sanitaria cambiare il posto letto ( anche in un secondo momento) in presenza di mutate condizioni socio-assistenziali o mediche dell'anziano degente. Il giorno concordato per l'ingresso, il Responsabile di struttura o suo Delegato, accolgono il nuovo ospite dando le prime informazioni circa la vita comunitaria della R.S.A.. Successivamente, tutte le figure professionali, per le loro competenze, si presentano per raccogliere tutte le informazioni necessarie all'assistenza diretta dell'ospite stesso. Tutte le figure presenti in struttura sono munite di cartellino di riconoscimento per l'identificazione dell'operatore. Successivamente, l'Equipe Assistenziale predispone per ciascun ospite un Piano Assistenziale Individuale che, tenuto conto delle condizioni globali dell'anziano al momento dell'ingresso, avrà come obiettivo primario il mantenimento delle capacità psico-fisiche residue e/o la riabilitazione delle stesse. Per offrire all'ospite una assistenza completa, efficace e efficiente, sia in relazione ai suoi bisogni primari ( cioè legati alla sfera fisiologica), sia in relazione ai suoi bisogni secondari ( cioè legati alla sfera psico-sociale), tale piano ( P.A.I.) è strettamente personale ed è soggetto a revisioni periodiche da parte di tutta l'Equipe Assistenziale. E' previsto per tutto il personale assistenziale un incontro settimanale( riunione d'equipe) dove, in merito alle problematiche degli ospiti, si confrontano le diverse figure professionali.
Ufficio Rapporti con il Pubblico
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, è localizzato presso la Direzione della Casa di Riposo. Il Responsabile è a disposizione per eventuali appuntamenti.
In caso di reclamo scritto, lo stesso può essere consegnato direttamente al Responsabile, o imbucato nella “Cassetta Reclami e Suggerimenti” posta nelle vicinanze della Hall d’ingresso. Le risposte ad eventuali reclami, saranno date entro 15 giorni dal ricevimento.
Una volta l'anno, viene distribuito sia agli ospiti sia ai loro familiari, un questionario per la rilevazione del grado di soddisfazione percepito e la raccolta di opinioni personali. Una volta raccolti i dati, gli stessi vengono elaborati e i risultati vengono esposti, entro 3 mesi, nella Hall del piano rialzato per la consultazione di tutti.
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Residenza Mario e Rina Molina si trova a Luino (VA), in Via della Vittoria n.12
La si può raggiungere :
Autostrada dei Laghi – uscita Buguggiate – direzione Lago di Varese – direzione Luino;
Ferrovie (Milano - Luino) fino alla stazione di Luino;
Da Varese, strada Provinciale direzione Luino.
Non è disponibile un servizio di trasporto della struttura