Il “Pensionato e RSA Cabrini” si trova a Pontremoli, città storica al centro di un comprensorio che abbraccia Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.
Il verde brillante delle sue valli, la purezza dell’aria e delle sue limpide acque, un ambiente ancora a misura d’uomo, sono le principali garanzie di benessere per tutti.
Il Pensionato situato a pochi minuti dal centro cittadino, offre pace e tranquillità grazie al suo inserimento in un meraviglioso parco privato, ideato per il piacere di trascorrere e condividere con altri ospiti, parenti ed amici, momenti di animazione e socializzazione.
Circondato da un ameno paesaggio collinare, la sua posizione permette di raggiungere in breve tempo sia il mare della costa ligure e toscana, sia le più alte vette dell’Appennino.
Il “Pensionato e RSA Cabrini” è una struttura per anziani, accreditata presso il Servizio Sanitario Regionale della Toscana ed è convenzionata con ASL1 di Massa Carrara e Comuni Italiani.
Il Pensionato è in grado di accogliere:
· anziani autosufficienti
· anziani non autosufficienti
· adulti inabili
· persone bisognose di terapie riabilitative
· ricoveri temporanei
· cure intermedie
L’intero complesso è stato pensato e progettato per consentire all’ospite di godere della compagnia di familiari ed amici, nella più totale serenità, essendo dotato di ampi spazi comuni, soggiorni TV, sale da pranzo e del grande parco esterno attrezzato.
Le camere sono singole e doppie dotate di bagno in camera, telefono, tv, impianto per chiamata d’emergenza.
La struttura dispone di:
§ locali per bagno assistito,
§ locali per parrucchiere e pedicure,
§ palestre attrezzate per attività di fisioterapia e riabilitazione motoria
§ apparecchi per eseguire trattamenti con elettrostimolatori, ultrasuoni, tens e altro
§ ampio teatro
§ cappella per la celebrazione dell’Ufficio Liturgico aperta anche per l’utenza esterna
L’obiettivo principale che ci proponiamo è quello di offrire prestazioni tecniche sempre più qualificate, affiancate ad un alto livello di disponibilità e cortesia, indispensabile per un servizio di alta qualità.
La nostra missione è quella di far vivere l’ospite con entusiasmo e serenità questo difficile periodo della sua vita, in un ambiente che offre un’organizzazione di accoglienza, lavoro, assistenza, qualità e sicurezza.
I nostri servizi sono strutturati in modo da garantire la soddisfazione delle esigenze quotidiane ed assistenziali di prima necessità e atte a sostenere e alimentare una situazione di assoluto benessere fisico e mentale.
I servizi comprendono:
v Assistenza medica
v Assistenza infermieristica 24 ore su 24
v Assistenza di base, prestata da operatori qualificati con formazione complementare
v Fisioterapia e di riabilitazione motoria con formulazione di percorsi personalizzati
v Rieducazione neuro-motoria
v Rieducazione funzionale
v Attività di animazione con personale qualificato: attività svolte con finalità ricreative, sociali e culturali al fine di vivacizzare l’interesse dell’ospite
v Cucina interna con menu autorizzato dall’Asl1 di Massa Carrara e predisposto tenendo conto anche delle diete individuali sulla base di disposizioni mediche (colazione, pranzo, merenda e cena)
La struttura fornisce prestazioni sanitarie e socio assistenziali sia a persone autosufficienti, che parzialmente o totalmente dipendenti.
E’ inoltre attrezzata per trattare persone affette dal morbo di Alzheimer, usando metodi innovativi in presenza di percorsi stimolanti, e permettendo la deambulazione, nella sicurezza totale, all’interno negli ampi spazi dedicati e all’esterno nel giardino terapeutico progettato per questo tipo di tipologia.
La struttura accoglie il ricovero temporaneo . I ricoveri temporanei possono rappresentare dei veri e propri ricoveri di “sollievo” per garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l´anziano a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo.
La RSA è convenzionata anche per accogliere cure intermedie rivolte a pazienti dimessi dalle divisioni ospedaliere e non immediatamente assistibili a domicilio, che necessitano di convalescenza e riabilitazione .
Questi periodi in struttura, seppure limitati, possono essere utili per svolgere attività di riattivazione, assicurare la vigilanza sanitaria e promuovere il recupero dell’anziano dopo il ricovero ospedaliero ed il mantenimento delle abilità funzionali
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
Per chi arriva in auto:
Uscendo al casello “Pontremoli” dell’autostrada A15 Parma - La Spezia, prendere a destra la strada Provinciale n. 37 seguendo le indicazioni “centro”, proseguire oltre il ponte sempre in Via Europa, fino alla rotonda, poi prendere la seconda a destra Via M. Giuliani e proseguire fino all’incrocio con Viale Cabrini, dove al n. 12 a destra si trova la struttura.
Per chi arriva in treno:
Dalla Stazione ferroviaria proseguire per il centro, superando i due ponti uno sul Fiume Magra e uno sul fiume Verde, quindi proseguire per Via Tellini fino a quando non si è immessi in Viale Cabrini, dove al n. 12 ha sede la struttura.