Le nuovissime Residenze Sanitarie Assistenziali “Ponsacco” e “Le Melorie”, inaugurate e aperte il 2 dicembre 2023, offrono in totale 120 posti letto (80 Ponsacco, 40 Le Melorie) ed erogano attività socio sanitarie in regime di residenzialità, in favore di anziani non autosufficienti, con ricoveri sia temporanei che definitivi.
Le RSA Ponsacco e Le Melorie sono convenzionate con Regione Toscana e convenzionate con l’Azienda USL Toscana Nord Ovest: questo significa che anziani e persone fragili, in possesso del voucher della Regione, potranno essere accolte nelle strutture residenziali ad una tariffa molto agevolata. Un’ulteriore possibilità di accesso, dunque, oltre alla disponibilità dei posti letto in regime privato.
Il complesso - inserito in un ampio contesto di servizi alla persona, come la farmacia comunale e un centro con ambulatori e centro analisi - è costituito da due edifici adiacenti ma distinti, con ingressi separati e grandi giardini indipendenti. La RSA Ponsacco dispone di 80 posti letto, mentre la RSA Le Melorie di 40: ogni camera, dotata di TV e bagno privato, è caratterizzata da ampie finestre, che permettono l'ingresso di luce naturale, creando un'atmosfera luminosa e accogliente.
Le due strutture sono dotate di ampi spazi interni, caratterizzati da un design moderno e funzionale. L’intero progetto ha perseguito sin da subito, come principale obiettivo, la completa integrazione tra contesto naturale e urbano, per offrire la maggiore accoglienza possibile e la migliore qualità di vita a tutti i residenti. La struttura è facilmente accessibile al territorio e perfettamente inserita nel tessuto esistente, come dimostra la vicinanza con Ponsacco, la presenza di servizi e i pochissimi chilometri da percorrere per raggiungere lo svincolo Firenze-Pisa-Livorno. RSA Ponsacco e RSA Le Melorie sono state pensate e realizzate con soluzioni ecocompatibili, adottando i migliori standard qualitativi e tecniche di ultima generazione, per garantire grande comfort. Oltre a un vasto parco attrezzato, è presente un ampio parcheggio per le auto destinato ai visitatori delle residenze.
Sono garantite attività di riabilitazione svolte dai fisioterapisti e attività ludico ricreative, collettive e individuali svolte dagli animatori e dagli educatori. Vengono organizzate iniziative sociali, di tempo libero, religiose e culturali anche con il coinvolgimento dei parenti e/o di associazioni di tutela e volontariato.
ServiziI servizi alla persona delle RSA Ponsacco e Le Melorie si compongono principalmente di servizi di assistenza sanitaria, medico-infermieristica, interventi riabilitativi, attività ludico-ricreative e supporto psicologico, per garantire la cura più adeguata in base alle esigenze di ogni singolo ospite. Il servizio di ristorazione è completamente gestito all’interno della struttura, con possibilità di realizzare menù personalizzati per quegli ospiti con particolari esigenze di dieta. Ulteriori servizi a disposizione degli ospiti: parrucchiere, podologo, fisioterapia e attività educative.
Tariffe
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
Il complesso sorge nel quartiere Le Melorie, frazione del Comune di Ponsacco (PI), in Via di Gello 151.