Convegni ed eventi

impresa Sanitaria e Marketing: Laboratorio alla Luiss

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22 Settembre 2015
L’obiettivo del laboratorio è di tracciare le linee guida per un nuovo modello di marketing innovativo e digitale" per la sanità privata italiana, trasferendo strumenti e competenze per attuare azioni innovative nell'area marketing per lo sviluppo strategico e operativo a livello di servizio.

Obiettivi in particolare sono:

- Sviluppare competenze per la formulazione di un piano di marketing innovativo con strategie e strumenti per vincere la sfida competitiva;

- Effettuare un'analisi del mercato e delle best practices italiane ed europee della sanità privata con particolare attenzione ai modelli di eccellenza di Marketing Innovativo e digitale e dei competitors e degli stakeholder del settore;

- Fornire gli strumenti per rispondere alle recenti modifiche della normativa europea in campo sanitario che aprono alla concorrenza europea il mercato della sanità. E’ necessario che le strutture sanitarie siano in grado di comunicare il loro valore e le loro peculiarità a un pubblico non solo italiano;

- Definire una Nuova Value Proposition (nazionale ed internazionale) e un Innovativo e digitale canale informativo bidirezionale tramite tecniche di Digital Trasformation;

- Attuare l’innovazione digitale e il Marketing cosiddetto 2.0, processo grazie al quale l’Azienda Sanitaria espande la sua immagine tramite sistemi di comunicazione “Social” o “Cloud”.

Il corso è destinato a tutti coloro che svolgono attività finalizzate allo sviluppo e alla crescita dei servizi nelle organizzazioni sanitarie private: imprenditori, manager, professionisti, consulenti, figure professionali inserite nella funzione marketing delle organizzazioni. Il percorso è composto da 4 sessioni formative e 1 workshop finale, ognuno dei quali avrà una durata di 8 ore dalle 9.00 alle 18.00.

PROGRAMMA

Laboratorio 1: Scenari, Best Practices e Modelli di Eccellenza a confronto
Laboratorio 2: Marketing strategico e operativo nell'area Salute
Laboratorio 3: Nuovo modello di Marketing
Laboratorio 4: Fattori chiave per il cambiamento
Workshop: Workshop e tavola rotonda

METODOLOGIA

LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici di alto livello, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l’apprendimento avviene tramite l'esperienza. L’adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l’obiettivo di favorire l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni. Sarà impiegato il Metodo Workshop Learning Lab® che prevede un approccio metodologico interattivo, sperimentale e co-animato, ma al tempo stesso molto ordinato e schematico, che parte dall'analisi individuale di alcune problematiche, procede con un processo di riconcettualizzazione, negoziazione e problem-solving in gruppo ristretto e allargato, fino alla formulazione di una soluzione univoca e di un piano d'azione concreto.

Il laboratorio è una struttura temporanea ad ambito definito con l’obiettivo di analizzare uno specifico problema. Ciascuna giornata formativa sarà ripartita in 4 ore di formazione teorica e 4 ore di formazione esperienziale con l'applicazione del “Workshop Learning Lab®”.

Per maggiori informazioni scaricate la presentazione o visitate la pagina web .

L’obiettivo del laboratorio è di tracciare le linee guida per un nuovo modello di marketing innovativo e digitale" per la sanità privata italiana, trasferendo strumenti e competenze per attuare azioni innovative nell'area marketing per lo sviluppo strategico e operativo a livello di servizio.

Obiettivi in particolare sono:

- Sviluppare competenze per la formulazione di un piano di marketing innovativo con strategie e strumenti per vincere la sfida competitiva;

- Effettuare un'analisi del mercato e delle best practices italiane ed europee della sanità privata con particolare attenzione ai modelli di eccellenza di Marketing Innovativo e digitale e dei competitors e degli stakeholder del settore;

- Fornire gli strumenti per rispondere alle recenti modifiche della normativa europea in campo sanitario che aprono alla concorrenza europea il mercato della sanità. E’ necessario che le strutture sanitarie siano in grado di comunicare il loro valore e le loro peculiarità a un pubblico non solo italiano;

- Definire una Nuova Value Proposition (nazionale ed internazionale) e un Innovativo e digitale canale informativo bidirezionale tramite tecniche di Digital Trasformation;

- Attuare l’innovazione digitale e il Marketing cosiddetto 2.0, processo grazie al quale l’Azienda Sanitaria espande la sua immagine tramite sistemi di comunicazione “Social” o “Cloud”.

Il corso è destinato a tutti coloro che svolgono attività finalizzate allo sviluppo e alla crescita dei servizi nelle organizzazioni sanitarie private: imprenditori, manager, professionisti, consulenti, figure professionali inserite nella funzione marketing delle organizzazioni. Il percorso è composto da 4 sessioni formative e 1 workshop finale, ognuno dei quali avrà una durata di 8 ore dalle 9.00 alle 18.00.

PROGRAMMA

Laboratorio 1: Scenari, Best Practices e Modelli di Eccellenza a confronto
Laboratorio 2: Marketing strategico e operativo nell'area Salute
Laboratorio 3: Nuovo modello di Marketing
Laboratorio 4: Fattori chiave per il cambiamento
Workshop: Workshop e tavola rotonda

METODOLOGIA

LUISS Business School affianca alla didattica tradizionale, basata sulla trasmissione di concetti teorici di alto livello, una metodologia di tipo esperienziale che parte dal presupposto che l’apprendimento avviene tramite l'esperienza. L’adozione di tecniche e metodologie didattiche che integrino e superino il tradizionale modello di erogazione frontale ha l’obiettivo di favorire l’applicazione concreta degli strumenti acquisiti durante le lezioni. Sarà impiegato il Metodo Workshop Learning Lab® che prevede un approccio metodologico interattivo, sperimentale e co-animato, ma al tempo stesso molto ordinato e schematico, che parte dall'analisi individuale di alcune problematiche, procede con un processo di riconcettualizzazione, negoziazione e problem-solving in gruppo ristretto e allargato, fino alla formulazione di una soluzione univoca e di un piano d'azione concreto.

Il laboratorio è una struttura temporanea ad ambito definito con l’obiettivo di analizzare uno specifico problema. Ciascuna giornata formativa sarà ripartita in 4 ore di formazione teorica e 4 ore di formazione esperienziale con l'applicazione del “Workshop Learning Lab®”.

Per maggiori informazioni scaricate la presentazione o visitate la pagina web .

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