Al confine tra il comune di Torino e Grugliasco, la Residenza Consolata, nata dalla ristrutturazione dell’ex Istituto della Consolata, è una Residenza Sanitaria Assistenziale che risponde a diverse tipologie di bisogni assistenziali del territorio di Torino e può accogliere fino a 116 Ospiti.
La struttura accoglie Ospiti autosufficienti ed è specializzata nella presa in carico di anziani non autosufficienti e di persone affette dal morbo di Alzheimer, alle quali è dedicato un apposito Nucleo.
Presso la Residenza Consolata è possibile soggiornare per un breve periodo oppure rimanere definitivamente.
Alla Residenza si può accedere in forma privata o in regime di convenzione con l’ASL.
Concepita per offrire agli Ospiti un soggiorno confortevole e sereno, Consolata si distingue per gli ambienti raffinati, i saloni eleganti e luminosi e i numerosi spazi, interni ed esterni tra i quali spiccano l’ampio porticato coperto ed il giardino alberato.
La struttura, che si sviluppa su quattro piani, è stata progettata secondo criteri di ergonomia in tutti gli ambienti.
La Residenza è strutturata in diverse unità abitative o Nuclei a seconda del livello di autonomia degli Ospiti e delle loro esigenze assistenziali.
Le camere, singole o doppie, dispongono di un bagno privato e sono dotate di telefono con linea diretta, Wi-Fi, televisore a schermo piatto con SKY e dispositivo di chiamata. Alcune camere dispongono anche di una terrazza privata, di cassaforte e di frigobar.
Al piano terreno è situato il Nucleo “Ruffini”, un’unità specifica dedicata ai malati di Alzheimer e dotata di percorsi terapeutici mirati per il trattamento di questa patologia.
Adiacente all’area dell’accoglienza, si trovano il bar e l’elegante ristorante affacciato sul giardino interno con ampie e luminose vetrate.
Alla cura del sé, è dedicato un ampio salone coiffeur ed un’area per i trattamenti estetici … Prossimamente verrà anche attivato un centro benessere, nel quale sarà possibile essere coccolati con massaggi e balneoterapia, perché prendersi cura di sé non ha età…
Al piano interrato sono invece situate la Cappella, per gli Ospiti che desiderano assistenza religiosa, e aree specifiche per la fisioterapia.
Le aree esterne sono molto ampie; oltre al giardino, è presente un esteso porticato, che permette all’Ospite di stare all’aria aperta anche quanto il tempo non è ottimale.
Consolata è anche dotata di ampio parcheggio privato interno.
Oltre a fornire un’assistenza medica di livello elevato, il nostro obiettivo è rendere piacevoli le giornate dei nostri ospiti, attraverso diverse attività.
Ogni giorno sono in programma attività diverse, conviviali, stimolanti o rilassanti, in linea con le capacità dei singoli ospiti.
La vita sociale è coordinata da una persona incaricata dell’organizzazione delle di tutte le attività rivolte agli Ospiti.
Siamo specializzati nella cura di persone non autosufficienti e cerchiamo di aiutarle a condurre una vita normale e serena, stimolandone le attività motorie e le capacità mnemoniche, cosa che può portare a un generale miglioramento delle condizioni non solo fisiche, ma anche psicologiche.
Una particolare attenzione è inoltre rivolta ai familiari dei nostri ospiti. Siamo sempre a disposizione per sostenerli e aiutarli in un percorso spesso non facile per la situazione delicata in cui si trovano. In loro troviamo sempre una risposta positiva, grazie alle caratteristiche della nostra casa, caratterizzata da un aspetto alberghiero di qualità elevata, alla qualità dell’assistenza medica fornita, al clima familiare e confortevole che caratterizza la vita a Consolata.
La nostra mission? Prenderci cura della vostra salute.
Nella nostra Residenza ogni ospite è unico. Talvolta alcuni presentano patologie che comportano perdita di memoria o di autonomia, perché affetti da disabilità fisica o sensoriale.
L’équipe sanitaria multidisciplinare, di concerto con il medico coordinatore, provvede alle vostre necessità e a tutte le cure del caso.
Gli operatori sanitari, assecondano il vostro ritmo di vita e i vostri desideri.
Qualora si manifestino disturbi cognitivi (Alzheimer o patologia assimilata), per stimolare e rasserenare la persona anziana noi preferiamo adottare un approccio non medicalizzato. Per preservare e rafforzare le capacità dei singoli ospiti, proponiamo laboratori specifici all’interno del programma di attività (in collaborazione con gli animatori sociali).
Il comfort alberghiero
La Residenza Consolata attribuisce particolare importanza all’allestimento degli spazi di vita che devono essere luminosi, accoglienti, con un arredamento raffinato e prestazioni di alto livello.
Il personale segue regolarmente corsi di formazione sulla qualità del servizio, l’attenzione al dettaglio e anche sulla personalizzazione del servizio alberghiero.
Nel nostro ristorante i camerieri sono a disposizione degli ospiti per consentire loro di gustare piatti preparati sul posto. Il nostro personale provvede anche all’organizzazione di eventi, pasti a tema, pranzi gastronomici.
La qualità dei pasti è garantita dallo chef e dalla brigata di cucina, molto attenti non soltanto all’approvvigionamento di prodotti freschi e al rispetto della stagionalità, ma anche a preservare la ricchezza dei sapori.
Perché il piacere delle papille stimola il piacere dei sensi.
Dalla prima colazione alla cena, passando per la merenda pomeridiana, la cucina propone sempre prodotti freschi e ricette casalinghe sempre diverse. Dalla cucina provengono gli odori caratteristici di gustose pietanze: niente di meglio per stuzzicare l’appetito!
Contattateci attraverso il bottone arancione a fondo pagina per maggiori informazioni su costi e servizi
La Residenza Consolata si trova a Grugliasco (TO), in Corso Allamano n.137